Finalmente hai le chiavi in mano del tuo nuovo immobile. Adesso, il primo passo da compiere, è capire come arredare casa. Tra passi falsi, incertezze e decisioni prese in fretta, è facile incappare in qualche errore. Per questo motivo, se non sai ancora come arredare la tua nuova abitazione, abbiamo stilato un elenco di consigli che ti guideranno nel prendere le decisioni giuste. Iniziamo subito.
Gli errori da non commettere per arredare casa
Partire dalla vernice
Sebbene la vernice sia per molti versi una delle parti più importanti nell’arredo di una casa, ciò non significa che debba essere necessariamente la prima cosa da scegliere. Infatti, pensare prima agli arredi e ai mobili può suggerirti la giusta tonalità di colore per le pareti.
Ad esempio, in questo immobile, in vendita su Bergami Immobiliare, è il bianco a dominare sullo spazio, una scelta che ha influenzato prima l’arredamento e poi le pareti.
Acquistare i mobili senza misurare
Un altro errore da evitare per capire come arredare casa, è l’acquisto di mobili in modo compulsivo, senza averli prima misurati. Infatti, è difficile giudicare la loro misura quando si trovano su un vasto pavimento di uno showroom.
Ti consigliamo, quindi, di misurare (o segnare con nastro adesivo) l’area disponibile per ogni mobile principale in modo da poter calcolare un intervallo di dimensioni accettabile e non rischiare, così, di affollare lo spazio.
Porta con te queste misure e rispettale. Se ti innamori di qualcosa che non rientra nella tua gamma, chiedi se è disponibile in misure diverse.
Comprare da un solo negozio
Il mondo è bello perché è vario e questo vale anche per la tua casa. Se decidi di affidarti sempre allo stesso negozio per arredarla, ciò potrebbe tradursi in una storia vista e rivista e gli interni, invece di risultare interessanti, rischiano di essere noiosi. Prova, invece, negozi che propongono diverse linee di design, o shop online che attingono da diversi produttori e marchi. In questo modo, anche se hai uno stile preferito, la tua casa non sembrerà fatta con lo stampino.
In questo immobile, ad esempio, stili diversi si integrano alla perfezione creando la giusta armonia.
Evitare scelte audaci
Quando non sai come arredare casa, un errore da non fare è lasciarti andare a scelte audaci, a meno che tu non ne sia estremamente convinto. Perché? Perché poi potrebbe essere troppo tardi e dispendioso tornare indietro.
Non lasciare andare il passato
Può essere difficile sbarazzarsi del disordine dei tempi passati, o di scelte di design lasciate in eredità dal vecchio proprietario di casa. Tuttavia, anche se un arredamento non ti convince non è detto che tu non lo possa trasformare in una bella idea. Ad esempio, se detesti gli infissi dorati lucidi dei decenni passati, potresti trasformarli in ottone opaco che sono tanto di tendenza oggi. A volte la soluzione è proprio lì di fronte a te, basta mantenere la mente aperta.
Qui abbiamo un ottimo esempio di come passato e moderno si integrano perfettamente.