Sei pronto a vendere casa. Anche se questi ultimi due anni sono stati complicati, capire come preparare casa per la vendita potrebbe essere l’occasione buona per ripartire con il piede giusto.
Certo, riuscire a vendere casa non è affatto semplice. Probabilmente hai innumerevoli ricordi lì e hai speso tempo, denaro e sforzi per renderla un posto speciale. Ma ricorda, se vendere è la cosa giusta per te e la tua famiglia, ne vale la pena.
Se sei pronto a fare questa mossa, questo articolo ti aiuterà a imparare come vendere la tua casa in modo veloce e sicuro.
Come preparare casa per la vendita in 4 passaggi
Vendere e traslocare sono dei momenti che segnano la vita di una persona, ma non devono essere un’esperienza stressante. Impara a preparare casa per la vendita nel modo giusto.
1. Scegli un bravo agente immobiliare
Scegliere un bravo agente immobiliare è un po’ come scegliere un buon dentista: ci sono tanti professionisti là fuori ma pochi sono veramente validi. Ecco perché non hai bisogno di un agente qualsiasi. Hai bisogno dell’agente giusto. Trova qualcuno che ti servirà al meglio, negozierà l’affare migliore e venderà la tua casa velocemente! Per quanto sia allettante avere un parente, un amico o l’amico del marito di tuo cugino che ti aiuta, scegli sempre con un professionista che ha esperienza. Noi di Bergami Immobiliare offriamo per la tua casa una presenza online tanto necessaria quanto fondamentale per farla raggiungere a migliaia di potenziali acquirenti.
Se cerchi casa, nel canale youtube di Bergami Immobiliare trovi i 5 immobili del mese:
2. Valuta casa
Ricorda questo: il tuo immobile vale solo quello che gli acquirenti sono disposti a pagare. Pertanto, quando devi preparare casa per la vendita, pensa in modo obiettivo al valore dell’immobile. Se hai vissuto in quel luogo abbastanza a lungo da creare ricordi, quei legami sentimentali potrebbero offuscare il tuo giudizio. Quindi, attieniti il più possibile ai fatti quando valuti la proprietà.
Il modo migliore per determinare il valore di una casa à è chiedere a un agente immobiliare di eseguire un’analisi di mercato comparativa. Questo rapporto confronta il tuo immobile con altri vicino a te che sono di dimensioni comparabili, hanno caratteristiche simili, sono attualmente sul mercato o sono stati venduti negli ultimi mesi.
3. Ispeziona casa
Considera l’idea di fare un’ispezione prima di mettere la tua casa sul mercato. Un’ispezione domiciliare riguarda sei aree:
- Posizione e immediate vicinanze
- Fondo
- Giardino
- Edificio
- Vani interni
- Spese accessorie
Questa pratica serve a valutare le condizioni della casa e a identificare eventuali problemi di manutenzione e sicurezza. Per poter fare un buon riepilogo, al termine dell’ispezione ti consigliamo di prendere appunti. Ad esempio, durante il controllo potresti essere tanto impressionato dall’estensione del balcone da dimenticarti di verificare se sia esposto alla luce diurna o a quella della sera. Oppure potresti essere talmente soddisfatto della ripartizione delle stanze, da considerare secondario se queste siano ben ventilate e riscaldate.
4. Metti in scena la tua casa e preparala per i potenziali acquirenti
Una volta che la tua casa è in buone condizioni, è il momento di preparare il terreno e mostrare le sue migliori caratteristiche. Parti con una pulizia profonda. Ecco alcuni consigli per renderla perfetta:
- Strofina ogni superficie finché non brilla.
- Applica una nuova mano di vernice.
- Paga un professionista per pulire a fondo tappeti e moquette.
- Riduci al minimo il disordine per massimizzare lo spazio.
Fatto questo, mantieni i colori dell’arredamento neutri e cerca di spersonalizzare il più possibile casa. Nascondi la maggior parte delle foto di famiglia in modo che gli acquirenti possano immedesimarsi nell’ambiente. Non dimenticare anche di sistemare l’esterno. Pulisci la veranda e posiziona delle belle fioriere vicino all’ingresso o aggiungi alcune piante colorate per dare allo spazio un tocco in più.
Assicurati che la tua proprietà sia pronta per le foto. Abbiamo già visto come fotografare un immobile giochi un ruolo essenziale per il tuo annuncio online. Altri suggerimenti per rendere perfetta la tua casa in vendita:
- Resta organizzato. Una casa in ordine non è negoziabile.
- Ripulisci il posto.
- Raccogli i giocattoli e nascondi gli animali domestici.
- Aggiungi tocchi extra. Un paio di cuscini decorativi o alcune piante verdi daranno vita a qualsiasi stanza.
- Azzera i contatori. Getta lo spremiagrumi e il frullatore nell’armadio della cucina. Lo stesso vale per i bagni. Metti tutti gli oggetti personali in un cassetto per tenerli fuori dalla vista.
- Aggiungi più illuminazione. Le stanze luminose fanno sembrare la tua casa più grande. Apri le tende, alza le persiane e lascia entrare il sole! Ma prima di fare tutto ciò, assicurati di dedicare del tempo a lavare le finestre. Negli spazi che non ricevono molta luce naturale, una lampada ben posizionata può fare una grande differenza!
Tieni sempre presente che l’allestimento dovrebbe far emergere gli aspetti positivi della tua casa. In caso di dubbio, less is more.
Quanto tempo ci vuole per vendere casa?
Non esiste una risposta valida per tutti. Molto dipende dalle tendenze immobiliari nella tua zona e dalle caratteristiche dell’immobile.
Ecco alcuni dei fattori che possono influire sulla vendita:
- La natura calda (o meno) del tuo mercato immobiliare. Se vivi in un’area con un mercato caldo, in genere puoi aspettarti che la tua casa sia acquistata più velocemente rispetto ai mercati in cui la domanda degli acquirenti è bassa.
- La stagione. Se vuoi massimizzare il tuo prezzo di vendita e diminuire il tempo in cui la proprietà rimane sul mercato, metterla in vendita in tarda primavera sarà la soluzione migliore. Ma questo non è vero per ogni casa o mercato. E in definitiva, il momento migliore per vendere il tuo immobile è quando è il momento giusto per te.
- Posizione della casa. Dettagli come la scuola e il quartiere in cui si trova la proprietà e la vicinanza da ristoranti e negozi possono influenzare il tempo necessario per vendere.
- Il prezzo dell’immobile. Case più grandi e più costose possono richiedere più tempo per essere vendute perché la rosa di acquirenti è più piccola.