Hai appena trovato l’abitazione dei tuoi sogni? 9 segnali possono dirti come scegliere la casa giusta.
Come scegliere la casa giusta: ragione o istinto?
È normale essere cauti quando si acquista una casa. Dopotutto, un immobile è un investimento enorme e vorrai essere sicuro di prendere la migliore decisione possibile. Il modo per capire come scegliere la casa giusta può variare a seconda della persona. Alcune persone hanno istinti viscerali. Altri potrebbero aver bisogno di più convincimento. Alcuni indicatori, però, possono dirti se hai trovato la proprietà giusta per te.
Vuoi entrare in casa
Parte dell’eccitazione di guardare le case è non sapere quale potrebbe essere la tua nuova abitazione. Sarà quella a sinistra o il posto a destra colpisce di più la tua fantasia? Se la casa a destra ti piace di più di quella a sinistra, potrebbe essere un segno. Qualcosa in questo immobile ti piace. Anche qui, le prime impressioni sono tutto.
La casa ti abbraccia nel momento in cui entri
Saprai scegliere la casa giusta entro circa tre secondi dal suo ingresso. Sembra che ti parli? Ti invita a esplorarla? Ti senti come a casa? Se è così, probabilmente lo è.
Sei sulla difensiva
Se l’agente immobiliare ti fa notare qualche difetto e tu stai sulla difensiva, potrebbe essere il segno che ti stai innamorando della casa, un po’ come se il posto fosse già tuo. Cerca solo di tenere a mente quanto sarà difficile (o meno) rimediare a quei difetti se alla fine scoprirai che non potrai convivere con loro.
Inizi a immaginare la disposizione dei mobili
Questa potrebbe essere la tua futura casa, se entri nella camera da letto e puoi immediatamente immaginare la disposizione del letto e dei mobili. O forse puoi già vederti guidare su per la strada, tornando a casa dopo una dura giornata di lavoro. C’è un vicino dall’altra parte della strada che lancia un frisbee a un cane e ti viene in mente che potrebbero essere una persone che vorresti conoscere. Ricorda: il vicinato conta quanto il posizionamento dei mobili.
Contano di più le caratteristiche importanti
La proprietà potrebbe non avere tutti i comfort nella tua lista dei desideri, ma soddisfa i requisiti di base. Ha il numero di stanze e lo spazio di cui hai bisogno. Forse non ha un garage e ti rendi conto in un attimo che comprare una casa con un posto auto non è davvero così importante, dopotutto.
La flessibilità è uno dei segnali che sei nel posto giusto.
Vuoi smettere di guardare altre case
Capisci che è la casa giusta quando tutte le altre case che stavi guardando non ti attirano più. Confronti ogni nuova proprietà che visiti con questa ma non tengono il paragone.
Non vedi l’ora di vantartene
Hai già scattato qualche foto e le hai pubblicate su Instagram? Hai mandato un messaggio a tua madre riguardo la casa o sei saltato in quella chat di gruppo per dirlo ai tuoi amici? Potresti aver trovato la casa giusta per te.
Se, invece, sei ancora alla ricerca della casa dei tuoi sogni, consulta le case in vendita su Bergami Immobiliare.