Le tendenze smart home 2021, complice la situazione covid, anticipano quella che sarà una casa sempre più sicura e interconnessa. Vuoi restare al passo coi tempi? Scopri insieme a noi come rendere la tua casa intelligente seguendo le tendenze smart home 2021.
Le case imparano
Prima di iniziare, facciamo un piccolo passo indietro: cosa si intende per casa intelligente? Il termine “smart home” è in circolazione da un po’ di tempo. Non molti anni fa, poter alzare il termostato e tirare le tende con un telecomando era sufficiente per ottenere lo stato di “smart”.
Ma nel corso del 2021 le scoperte tecnologiche garantiranno che le case intelligenti siano davvero intelligenti. Invece di limitarsi a reagire ai comandi, le smart home potranno prevedere i tuoi bisogni e adattarsi in base alle preferenze e ai modelli di comportamento.
L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale permetteranno alla tua casa di anticipare l’accensione del riscaldamento di un paio di gradi prima ancora che te ne accorga. Sarà in grado di capire quando esaurirai un determinato cibo, basandosi esclusivamente sulle tue abitudini alimentari. Sarà capace di offrirti suggerimenti per migliorare la tua vita domestica, da idee di ricette personalizzate e consigli sulla salute a suggerimenti di intrattenimento e routine di allenamento.
Ecco alcune tendenze interessanti che segneranno la casa intelligente nel corso del 2021.
L’illuminazione intelligente
Negli ultimi anni l’illuminazione intelligente è diventata incredibilmente avanzata. Le lampadine smart ora possono essere controllate da telefono, tablet o smartwatch e possono anche essere attivate tramite comandi vocali: ad esempio, puoi impostare l’atmosfera a distanza, attivando le luci per accendersi quando torni a casa. Ma non finisce qui. Puoi anche personalizzare l’illuminazione per una varietà di occasioni specifiche, sincronizzando le luci con i tuoi programmi TV preferiti.
Le tendenze smart home 2021 prevedono un’illuminazione in grado di reagire ai cambiamenti dell’ambiente esterno in modi senza precedenti. Se, ad esempio, le previsioni del tempo prevedono pioggia nel tardo pomeriggio, potrai aspettarti, al tuo rientro, di trovare una casa ben illuminata e accogliente, grazie al sistema di luci smart.
L’assistente virtuale
Con le persone che trascorrono sempre più tempo a casa a causa della pandemia, gli assistenti virtuali stanno diventando una parte importante della nostra vita quotidiana. Solo pochi anni fa, il loro ruolo era limitato alla scelta della canzone su Spotify. Ora saranno sincronizzati con ogni aspetto della smart home.
Immagina di poter controllare che cibo c’è nel frigorifero e ricevere avvisi quando si avvicina la data di scadenza; attivare il tuo robot aspirapolvere, accendere la lavatrice, inviare un messaggio di testo, prenotare la cena. Tutto semplicemente parlando con l’assistente virtuale di casa e senza premere un solo pulsante. Comodo vero?
Se ciò non bastasse, il 2021 vedrà il lancio del progetto di Amazon, Apple e Google: Connected Home. L’idea è di creare una piattaforma per la casa intelligente open source unificata, il che significa che l’assistente virtuale di ciascuna azienda sarà compatibile con qualsiasi nuovo dispositivo per la smart home.
Bagni intelligenti
Rivoluzione anche nei bagni. Soffioni con altoparlante Bluetooth. Specchi illuminati con luci intelligenti. Queste sono solo alcune delle novità che rientrano tra le Tendenze Smart home 2021. Ma la vera genialità dei bagni sta nella personalizzazione.
Immagina di poter controllare e programmare la temperatura precisa della doccia. Ancora meglio, immagina che ogni membro della famiglia possa avere le proprie impostazioni personalizzate. Le docce digitali e le bocchette per il bagno renderanno tutto questo possibile e sono destinate a diventare una delle più grandi tendenze per la casa intelligente nel 2021.
Assistenza sanitaria domestica intelligente
La salute è in prima linea in questo momento e ciò si riflette anche nelle smart home. Nel 2021, tramite smartwatch, occhiali e abbigliamento intelligente, la casa potrà monitorare la tua salute come mai prima d’ora. Ad esempio, l’abbigliamento integrato con sensori intelligenti fornirà dati per monitorare la salute cardiaca e respiratoria, nonché i modelli di sonno e la mobilità fisica generale. Questi dispositivi saranno anche in grado di suggerire modi per migliorare il tuo benessere mentale e fisico.
WiFi mesh
Con un numero crescente di dispositivi interconnessi tra le mura di casa, avere un punto WiFi non è più sufficiente. Ora, affinché una casa sia veramente “intelligente” e in grado di far funzionare più dispositivi contemporaneamente, è necessaria una copertura più ampia. La soluzione è la rete mesh: una tecnologia innovativa che, sebbene non completamente nuova, si impone quando i dispositivi domestici intelligenti diventano sempre più popolari. Secondo le tendenze smart home 2021, questo sarà un grande anno per il WiFi, con un’intera ondata di tecnologia di nuova generazione che renderà la casa sempre più veloce, efficiente, pienamente funzionante e interconnessa.
Tendenze smart home 2021: siamo solo agli inizi
Le case ora sono molto più di un semplice tetto sopra la testa. Le principali tendenze smart home 2021 dimostrano quanto esse stiano diventando sempre più integrate nella vita quotidiana. Scrivono le liste della spesa, ti aiutano a preparare e cucinare la cena e ti permettono di rilassarti dopo una giornata stressante. Monitorano il corpo per mantenerti sano. E, con la tecnologia che avanza a un ritmo così rapido, diventeranno sempre più intelligenti.