Dopo aver visto alcuni modi per ampliare una stanza senza dover ricorrere alla ristrutturazione, oggi andremo nello specifico e prenderemo sotto esame uno dei luoghi più importanti di una casa: scopriremo come arredare un bagno piccolo.
Come arredare un bagno piccolo: una sfida accessibile
Stabilire come arredare un bagno piccolo può rappresentare una vera sfida. Esistono però alcuni trucchi di design che puoi usare per sfruttare al massimo lo spazio che hai disposizione e far sembrare questo luogo più grande di quanto non sia in realtà.
Attenta pianificazione
Iniziando da una pianificazione attenta e intelligente, puoi imparare a massimizzare lo spazio di ogni stanza. Questo è un aspetto fondamentale quando si dispone di metri limitati o di una stanza piccola. Ci sono programmi disponibili su Internet che ti permetteranno di disegnare in scala il tuo bagno, capire dove posizionare meglio tutto ciò di cui hai bisogno e anche aiutarti a creare l’illusione di una stanza più spaziosa.
Uno dei software più accessibili è SketchUp (la versione base è scaricabile gratuitamente e ha molteplici usi, dai progetti 3D di una stanza alla pianificazione di come utilizzare al meglio lo spazio del tuo bagno). In questo modo puoi avere un’idea di come sarà una stanza prima di fare costosi errori di progettazione o acquisti.
Scegli i colori con saggezza
Quando si sceglie una combinazione di colori per un bagno piccolo, le tinte chiare sono spesso la scelta migliore in quanto tendono a creare l’illusione di ampiezza senza richiedere troppo tempo o fatica. I colori pastello e neutri possono essere ravvivati dagli accessori, mentre quelli freddi come il verde o il blu inducono a farti sentire calmo e sereno. Tienilo a mente quando capisci come arredare un bagno piccolo.
Al contrario, le tinte luminose e vivide possono spesso far sembrare una stanza affollata. Il bianco è una buona scelta per i sanitari in quanto starà bene con qualsiasi combinazione di colori tu scelga; è anche senza tempo, classico e si trova in ogni negozio di sanitari.
Per il bagno di questo appartamento in vendita su Bergami Immobiliare è stato privilegiato il colore bianco.
Illuminazione intelligente per massimizzare lo spazio
Un piccolo bagno può sembrare più grande con un’illuminazione intelligente. Le ampie finestre portano la luce naturale, ma l’aggiunta di applique o luci ad incasso può alterarne notevolmente l’atmosfera. I vantaggi di queste illuminazioni sono che possono essere angolate per dare luce agli angoli bui o utilizzate sopra le superfici di lavoro, dandoti chiarore esattamente dove ne hai bisogno e contribuendo a far sembrare il tuo bagno più grande. Utilizzate sopra o accanto a uno specchio, sia le luci da incasso che quelle da parete sono particolarmente efficaci poiché il bagliore si riflette nella stanza.
Cancella il disordine
Può sembrare una banalità, ma spesso il capire come arredare un bagno piccolo parte proprio dall’eliminare ogni ingombro. L’aggiunta di un contenitore per riporre asciugamani e altri oggetti aiuta a sfruttare al massimo lo spazio disponibile mantenendo le pareti e le superfici libere dal disordine. Lo stesso vale per pareti e pavimenti, meno disordine e un colore pallido o neutro aiuterà la tua stanza a sembrare più ampia e ad avere un effetto positivo sul tuo umore.